I macchinari

Reformer

È il macchinario principale su cui verte la disciplina ed è di certo la più versatile tra le macchine progettate da J.H. Pilates. La sua combinazione di molle, cinghie, pulegge e carrello di scivolamento permette un’incredibile varietà di esercizi (Pilates ne creò un centinaio) per l’allineamento posturale, il potenziamento muscolare e la flessibilità. Inoltre, coinvolgendo tutti i gruppi muscolari, con ogni tipo di appoggio e stazionamento, è adatto sia all’allenamento in generale che a un riequilibrio posturale utile per chi soffre di patologie della colonna vertebrale.


Cadillac

Ha una struttura che può ricordare un letto a baldacchino sono applicate tre barre mobili che, con varie posizioni di attacco delle molle e la possibilità di variare la resistenza offerta, permettono un lavoro incredibilmente versatile alle diverse esigenze e finalità di allenamento (sia specifico che generico).
Grazie anche al completamento offerto dalla Tower (una barra basculante a cui sono collegate delle molle), la colonna vertebrale ne trae un notevole beneficio per lo scarico del peso e il riassetto da scompensi muscolari dovuti a una postura scorretta o a un appoggio non ugualmente ripartito sugli arti.


Wall Unit

Questo attrezzo è una versione del Cadillac per spazi ridotti. Serve a eseguire esercizi per rafforzare il tono muscolare degli arti inferiori, la mobilità e la stabilità della colonna vertebrale e del tronco.


Wunda Chair

Questa macchina è stata pensata da J.H. Pilates come un attrezzo da possedere in casa e che all'occorrenza poteva essere impiegata come una vera e propia poltrona: in effetti, le sue ridotte dimensioni, ben si adattavano ai piccoli appartamenti newyorkesi degli anni cinquanta. Su di essa gli esercizi possono essere eseguiti da seduti, spingendo verso il basso con i piedi sul pedale, da sdraiati sul pavimento, o in piedi. 


Ladder Barrel

Così chiamato per il semplice fatto di essere costituito da una sorte di barile sormontato da una scala, il Ladder Barrel consente di eseguire sia un allenamento intenso e specifico per il rafforzamento muscolare, sia esercizi di stretching, poiché permette l’ampiezza massima di movimento senza sollecitazioni esterne e mantenendo costante l’allineamento del corpo.


Spine Corrector

Lo Spine Corrector è un Barrel dalle dimensioni più ridotte ed è stato progettato appositamente per correggere gli squilibri e le imperfezioni nella spina dorsale.
La maggior parte esercizi sono eseguiti da sdraiati con la schiena arcuata sopra la porzione a forma di barile.