Pilates, i benefici

Tonificazione e allungamento

Il Pilates è una disciplina che interviene sull'allungamento e sulla tonificazione muscolare. Grazie agli esercizi di Pilates potrete vedere in tempi mediamente brevi che il vostro fisico tenderà a rimodellarsi, le fasce muscolari non aumenteranno di massa, ma saranno più toniche e giovani. 

Contrasta i dolori

Chiunque soffra di cervicalgia o dolori alla schiena, troverà nel Pilates un valido alleato. Infatti aiuta a contrastare eventuali dolori cronici riportando il vostro fisico in forma e liberandovi dai limiti che i dolori muscolari spesso provocano.

Addominali

La costante pratica del metodo Pilates all'interno del proprio programma di allenamento apporterà benefici rilevanti alla muscolatura addominale. Gli addominali sono continuamente sollecitati negli esercizi di Pilates e questo vi porterà ad avere una pancia piatta e tonica.

Migliora l'equilibrio

Il Pilates interviene anche sul miglioramento dell'equilibrio del corpo e di conseguenza agisce positivamente sulla presa di coscienza di esso. In poche parole nessun movimento che prima vi sembrava impossibile di compiere lo sarà ancora.

Aumenta l'autostima

Gli effetti del Pilates agiscono anche sul sistema psicologico di chi lo pratica. I benefici procurati da allungamento e tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all'umore effetti positivi mai provati prima. Inoltre, sentendovi sicuri del vostro corpo e della vostra postura, noterete netti miglioramenti dell'autostima.

 

Articolo del Corriere della Sera: Che cos'è il Pilates e per chi è indicato.

Alcuni articoli sul Pilates presenti sul sito Mypersonaltrainer.