Pilates, domande frequenti

Cos'è il metodo Pilates?

Il Pilates è una disciplina a tutti gli effetti che lavora sull'armonia globale dell'individuo: potenzia le capacità motorie, migliora la circolazione, riequilibra la muscolatura, mobilizza le articolazioni bloccate e scioglie le tensioni provocate da posture scorrette. L'obiettivo è quello di raggiungere armonia fisica e mentale, rinforzare i muscoli senza appesantirli in modo innaturale, migliorare l'elasticità e tonificare ogni parte del corpo, soprattutto grazie alle tecniche di respirazione. L'accoglienza e la professionalità dell'insegnante giocano un ruolo fondamentale.

Quali sono le sue origini?

Il Pilates è una filosofia del movimento, non solo una serie di esercizi. Joseph Pilates aveva uno studio a New York, sulla 8th Avenue. I suoi clienti arrivavano spesso dal mondo della danza o del teatro, talvolta si trattava di atleti che avevano subito qualche infortunio. La tecnica assicurò loro non solo una completa guarigione, ma una nuova consapevolezza del loro strumento di lavoro: il corpo. Di fatto, Pilates mise a punto questa tecnica a partire dalla sua esperienza di reclusione in periodo bellico; egli stesso lavorò sugli infortunati e i mutilati di guerra. Lavorando sul centro, sulla respirazione, su controllo e concentrazione, i benefici sono multipli e derivano dagli studi di un uomo che ha dato la sua vita alla pratica.  

Chi può praticarlo?

Tutti possono praticare il metodo Pilates poiché non ci sono specifiche controindicazioni e vincoli d'età. Il metodo può essere indicato per chi vuole praticare del sano fitness, da chi richiede un'allenamento specifico per patologie connesse alla colonna vertebrale o da chi necessità una riabilitazione dopo un serio intervento ortopedico. Adatto anche per le donne in gravidanza.

Che tipo d'impegno fisico richiede?

Il Pilates è un metodo di ginnastica che propone movimenti studiati e qualitativamente molto controllati al fine di ottenere un risultato valido sia sul piano della tonificazione, sia sul piano posturale in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Se ci si avvicina al metodo Pilates per migliorare la mobilità della schiena si affronterà, ad esempio, un programma meno intenso di chi invece vuole migliorare la tonicità generale del corpo. Alcuni programmi, come quelli di preparazione atletica degli sportivi, possono essere anche molto impegnativi dal punto di vista dell'intensità.